Riqualificazione sentiero Saina-Somasca attraverso i Comuni di Erve e Vercurago

sentierosainasomasca

 

E’ stato approvato dalla Giunta Esecutiva della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino il progetto definitivo-esecutivo relativo alla riqualificazione e sistemazione di parte del sentiero Saina-Somasca, che attraversa i Comuni di Erve e Vercurago.
 
Il tratto oggetto di intervento, fa parte del sentiero 801/D, come meglio specificato nella carta dei sentieri della Valle San Martino, edita dalla Comunità Montana nel 2004 (consultabile sul sito: https://www.movimentolento.it//it/resource/track/801e ). Si tratta di un sentiero inserito nelle antiche vie valorizzate dall’Ecomuseo Val San Martino.
 
Carlo Greppi, Presidente della Comunità Montana, specifica che “i lavori, progettati dall’ufficio tecnico della Comunità Montana, si concluderanno entro l’inizio dell’estate e  prevedono:

  • il posizionamento di barriere paramassi nel tratto di sentiero a ridosso del Monte Mudarga (vedi foto)
  • la sistemazione di alcuni tratti del piano viabile e porteranno ad un miglioramento del percorso con una diminuzione dei rischi di percorrenza dello stesso

E’ previsto il posizionamento di un pannello esplicativo.
 
L’intervento  è sostenuto con fondi europei messi a disposizione nell’ambito del programma di cooperazione “Interreg v–a, Italia Svizzera 2014-2020”, vede come Ente capofila il Comune di Lecco e ha l’obiettivo generale di potenziare l'attuale Sentiero del viandante con un collegamento tra Abbadia Lariana e Lecco, perché poi la via prosegua verso Milano.

 

Stampa Email

Giardino botanico - Attività didattiche 2019

giardinobotanico2019

Il Giardino Botanico di Villa De Ponti è un luogo privilegiato per l'apprendimento, un'enciclopedia vivente dove tutte le piante hanno un nome e una storia. In questi ultimi anni  essendo patrimonio pubblico, nel senso più nobile del termine, è divenuto un punto di riferimento che ospita attività ed iniziative ed incontri storico culturali, concerti, spettacoli e visite guidate.

 

Pieghevole Attività 2019

 

INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Stampa Email

Ecomuseo Val San Martino - Attività didattiche 2018/9

ecomuseoattivitadidattiche2018 9

Proposte educative per le scuole as 2018/2019

La Comunità Montana e l’Ecomuseo Val San Martino, che da anni perseguono l’obiettivo di tutelare e far conoscere il diffuso patrimonio ambientale e culturale del territorio di riferimento, propongono alle scuole di ogni ordine e grado attività didattiche dedicate ai percorsi naturalistico-ambientali di pregio, ai più rappresentativi borghi e paesaggi, ai monumenti ed alle emergenze culturali della Valle...

Pieghevole - Attività didattiche anno scolastico 2018-2019

 

Stampa Email

Giardino di Villa De Ponti - Attività didattiche 2018

giardinodeponti2018attivitadidattiche

Novità!

Il Giardino botanico di Villa De Ponti sorge a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Calolziocorte, é di proprietà dal 1994 della Cmunità Montana e offre la possibilità di una sosta rilassante fra oltre 500 specie arboree e arbustive differenti, autoctone ed esotiche, spontanee e coltivate: un'occasione per scoprire curiosità e aspetti più o meno noti sul mondo delle piante...

 

Pieghevole - Attività didattiche Giardino di Villa De Ponti - Anno scolastico 2018-2019

 

Stampa Email